
Si tratta degli ultimi lavoratori dell’accaieria di corso Regina Margherita. Sopravvissuti alla tragedia e in cassa integrazione da quel drammatico 5 dicembre 2007, in cui un incendio devastò la fabbrica e tolse la vita a sette operai. Da allora non riescono a trovare un nuovo lavoro e l’ammortizzatore sociale è ormai agli sgoccioli. Ecco perché questa mattina hanno incontrato gli assessori regionale e provinciale al Lavoro, Claudia Porchietto e Carlo Chiama: vogliono un aiuto a ottenere dall’impresa tedesca una nuova tranche di cassa integrazione.
Come è andata lo spiega Claudia Porchietto: “L’urgenza nella convocazione del tavolo non ha permesso la partecipazione della Thyssenkrupp che però sicuramente parteciperà alla riconvocazione di un nuovo incontro per lunedì 27 dicembre alle 11.30”.
Continua Porchietto: “A quel tavolo ribadiremo all’azienda che sarebbe opportuno che ci proponesse ancora un anno di cassa integrazione in deroga per i lavoratori non ancora ricollocati. Tutti gli enti locali, dal Comune di Torino alla Provincia e alla Regione, hanno ribadito però la propria disponibilità ad agevolare percorsi formativi per permettere nel 2011 il loro riassorbimento nel mondo del lavoro”.
fonte: repubblica
Nessun commento:
Posta un commento