mercoledì 22 dicembre 2010

Thyssen, altro rinvio sulla cassa lunedì l'incontro con l'azienda

Questa mattina gli 20 operai dell'acciaieria hanno incontrato gli enti locali per chiedere il prolungamento della cassa integrazione in deroga. Ma tutto è stato aggiornato al 27 dicembre, quando al tavolo ci sarà anche l'azienda. L'assessore Porchietto: "Pronti a dare una mano"

Tutto aggiornato a lunedì. Del futuro dei circa 20 operai reduci della ThyssenKrupp si riparlerà il 27 dicembre, in un incontro al quale parteciperà anche l’azienda.

Si tratta degli ultimi lavoratori dell’accaieria di corso Regina Margherita. Sopravvissuti alla tragedia e in cassa integrazione da quel drammatico 5 dicembre 2007, in cui un incendio devastò la fabbrica e tolse la vita a sette operai. Da allora non riescono a trovare un nuovo lavoro e l’ammortizzatore sociale è ormai agli sgoccioli. Ecco perché questa mattina hanno incontrato gli assessori regionale e provinciale al Lavoro, Claudia Porchietto e Carlo Chiama: vogliono un aiuto a ottenere dall’impresa tedesca una nuova tranche di cassa integrazione.

Come è andata lo spiega Claudia Porchietto: “L’urgenza nella convocazione del tavolo non ha permesso la partecipazione della Thyssenkrupp che però sicuramente parteciperà alla riconvocazione di un nuovo incontro per lunedì 27 dicembre alle 11.30”.

Continua Porchietto: “A quel tavolo ribadiremo all’azienda che sarebbe opportuno che ci proponesse ancora un anno di cassa integrazione in deroga per i lavoratori non ancora ricollocati. Tutti gli enti locali, dal Comune di Torino alla Provincia e alla Regione, hanno ribadito però la propria disponibilità ad agevolare percorsi formativi per permettere nel 2011 il loro riassorbimento nel mondo del lavoro”.

fonte: repubblica

Nessun commento:

Posta un commento