lunedì 3 gennaio 2011

Comunicato di solidarietà agli operai ThyssenKrupp dall'Assemblea29giugno di Viareggio

ASSEMBLEA 29 GIUGNO - ASSOCIAZIONE ”IL MONDO CHE VORREI”

MEDICINA DEMOCRATICA - SEZIONE 29 GIIUGNO 2009 DI VIAREGGIO

Solidarietà agli operai della ThyssenKrupp

Chi scrive è un gruppo di cittadini, cittadine, lavoratrici e lavoratori, che hanno dato vita all'Assemblea 29 giugno.

L'Assemblea si è costituita alcuni giorni dopo la strage di Viareggio del 29 giugno 2009. La sua costituzione trova le radici nelle lacrime e nella rabbia che hanno avvolto la città di Viareggio quella maledetta notte.

Le stesse lacrime e la stessa rabbia che abbiamo provato dopo la strage della Thyssen Krupp, e dopo ogni morte sul lavoro, ed dopo ogni strage che si è consumata in questo paese. Le lacrime si possono anche asciugare, la rabbia NO !

La rabbia diventa sempre più consapevolezza che i nostri morti sono già stati messi a bilancio da un sistema legato al profitto che si nutre del tempo che passa e che tutto vuol far dimenticare.

Noi il tempo non lo facciamo passare invano ma lo riempiano di impegno, di iniziative, di lotte, perchè organizzandoci, mobilitandoci e condividendo le esperienze con tutte le realtà offese possiamo costringere gli autori di questi misfatti ad uscire allo scoperto.

Avete scelto di dare dignità al vostro comportamento nella memoria dei vostri amici e dei vostri compagni di lavoro costituendovi parte civile al processo e pagando un prezzo altissimo: la perdita del lavoro. Per questo abbiamo sentito il dovere di scrivervi, per manifestarvi il nostro apprezzamento per quanto avete fatto, per darvi la nostra solidarietà nel condividere la vostra lotta.

Il 6 ed il 14 dicembre scorso non abbiamo fatto mancare il sostegno ai familiari degli operai della Thyssen. Eravamo a Torino assieme a voi, ma siamo convinti che per vincere contro l’arroganza del potere l'unico modo è sostenere i lavoratori e le lavoratrici che ogni giorno si battono per difendere la propria dignità, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, pagando un prezzo altissimo. Voi ne siete un esempio moralmente alto … lasciati soli per essere dimenticati, ma non da noi. Siamo con voi, siamo al vostro fianco in questa battaglia.

Viareggio, 31 dicembre 2010

ASSEMBLEA 29 GIUGNO - ASSOCIAZIONE ”IL MONDO CHE VORREI”

MEDICINA DEMOCRATICA - SEZIONE 29 GIUGNO 2009 DI VIAREGGIO

Nessun commento:

Posta un commento