lunedì 9 maggio 2011

(Fonte: Terni in rete)


I FAMILIARI DELLE VITTIME THYSSEN DI TORINO ATTACCANO MARCEGAGLIA, ESPENHAHN (E ANCHE DI GIROLAMO)

9 Maggio 2011 05.04 - di Roberto Gentili -



 " Confindustria dimostra un cinico disprezzo per la vita dei lavoratori "

Con l'applauso di solidarietà all'ad della ThyssenKrupp , Harald Espenhahn, recentemente condannato in primo grado a 16 anni e mezzo per la morte dei sette lavoratori nel rogo di Torino, la Confindustria dimostra "un cinico disprezzo verso la vita dei lavoratori".

Lo sostiene l'associazione Legami d'Acciaio, che riunisce i familiari delle vittime ed ex operai ThyssenKrupp Torino.

Nel definire "gravissime la posizione e le dichiarazioni di Confindustria, in particolare del Presidente Emma Marcegaglia", l'associazione afferma che "Confindustria, anziché prendere le distanze dagli assassini della ThyssenKrupp, che - a suo parere - non hanno esitato a lucrare ignobilmente sulla pelle dei lavoratori, esprime loro solidarietà e vicinanza, dimenticando il terribile calvario patito dalle vittime e dai loro familiari e parenti, dimostrando un cinico disprezzo verso la vita dei lavoratori".

L'associazione sostiene che i sette operai sono stati "uccisi in nome del profitto" e afferma che "le parole della Marcegaglia lasciano intendere che sarebbe più conveniente investire laddove norme e controlli in fatto di sicurezza sul lavoro siano meno vincolanti per le imprese".

"Queste - scrive l'associazione dei familiari delle vittime di Toirno - le orribili aspettative che i vari Marcegaglia, Espenhahn, Marchionne, Carbonato, Di Girolamo ( il Sindaco dimissionario di Terni n.d.r. ) e Cicchitto vorrebbero veder avverarsi in questo Paese. La scelta sembra essere: impunità o delocalizzare dove si può uccidere senza subire processi?"

"Non possiamo che ritenerci profondamente indignati e offesi da tali dichiarazioni - conclude l'associazione - La sicurezza nei luoghi di lavoro è un obbligo delle imprese e delle istituzioni e non può essere delegata in alcun modo ai lavoratori e chi non rispetta le norme e uccide in nome del profitto deve pagare. Continueremo a portare avanti la lotta per avere non solo giustizia ma un lavoro sicuro e dignitoso per tutti "
Torna ad inizio pagina
 

Nessun commento:

Posta un commento