martedì 1 febbraio 2011

Report udienza processo ThyssenKrupp, martedì 01.02.2011


Nell'udienza di oggi l'Avvocato del collegio difensivo della ThyssenKrupp Paolo Sommella si è a lungo soffermato nella ricostruzione di una situazione delle condizioni di lavoro all'interno dello stabilimento idilliaca: tutto lindo e pulito, niente carta intrisa d'olio di laminazione per terra, niente olio di laminazione che cola ovunque dai nastri provenienti dalla precedente fase di laminazione, nessuna trafilatura dalle numerose tubature in pressione della Linea 5, estintori cambiati e revisionati regolarmente, corsi di formazione sulla sicurezza tenuti regolarmente da personale qualificato, minimizzare la vergognosa condotta degli imputati durante il corso del processo sfociata nelle false testimoninze di molti testimoni, ecc.

 

Peccato che l''attendibilità di queste dichiarazioni sia emersa sulla base delle dichiarazioni di numerose testimonianze rese in aula da testimoni in seguito rinviati a giudizio per il reato di FALSA TESTIMONIANZA (art. 372 del codice penale, punibile con la reclusione da due a sei anni).

 

Nella prossima udienza sempre l'Avv. Sommella continuerà ad "arrampicarsi sugli specchi" facendo riferimento a testimonianze palesemente in contrasto con quanto dichiarato da decine e decine di operai ed ex operai dell'azienda, che riferivano di ben altre condizioni di lavoro dello stabilimento di corso Regina Margherita: condizioni di assoluto degrado e abbandono dello stabilimento, almeno per quanto riguarda gli ultimi 6 mesi del 2007, il periodo seguito all'annuncio della chiusura del sito torinese in cui sono venuti meno sicurezza, pulizia dello stabilimento, organizzazione del lavoro, professionalità qualitative e numeriche, durata "normale" delle ore di lavoro per turno, particolare e maggiore attenzione sulla dismissione di impianti che venivano Trasferiti a Terni.

 

Nelle prossime udienze prenderà la parola l'Avvocato Ezio Audisio, legale rappresentante del maggiore imputato, l'ad della TK Harald Espenhahn, imputato del reato di omicidio volontario con dolo eventuale, al quale toccherà chiudere le fila del discorso, se non altro per tentare di limitare i danni ("Straordinaria capacità degli imputati a delinquere" ha definito il Procuratore R. Guariniello il tantativo di "addomesticare" i testimoni, inducendoli a dichiarare il falso, da parte degli imputati), viste le pesanti condanne richieste dalla Procura di Torino.

 

PRETENDIAMO CONDANNE SEVERE senza alcuno sconto di pena e senza alcuna derubricazione dei reati addebitati agli imputati perchè sono colpevoli di aver messo a repentaglio la vita dei lavoratori infischiandosene delle conseguenze della loro condotta criminale e scellerata per fare profitti.

 

"...il capitale non ha riguardo per la salute e per la durata della vita dell'operaio,

                                        quando non sia costretto a tali riguardi dalla società"

                                                                                                    (Karl Marx)

Nessun commento:

Posta un commento